CHIRURGIA IMPLANTOLOGICA
La chirurgia implantologica è una branca relativamente nuova che consiste nel sostituire uno o più radici dentarie con “radici in titanio”.
Questi impianti endoossi, una volta inseriti, dopo un periodo di osteintegrazione, cioè di guarigione, in cui l’impianto si ossifica all’interno dell’osso, vengono “caricati”, cioè viene costruito il dente o i denti mancanti.
Si possono così ripristinare uno o più denti mancanti,riabilitare intere arcate dentarie o dare stabilità a protesi mobili.
Le tecniche implantologiche sono in continua evoluzione: si possono inserire impianti post estrattivi, cioè nello stesso tempo chirurgico dell’estrazione, a carico immediato cioè la protesizzazione avviene nello stesso tempo chirurgico.
Tutti i casi vanno studiati non solo con radiografie e TC tridimensionali, ma gli stessi pazienti vanno studiati dal punto di vista clinico, e vanno eclusi certamente pazienti portatori di determinate patologie, che fanno uso di determinati farmaci, accaniti fumatori e bevitori, pazienti con scarsa igiene e cura del cavo orale.